Tuesday, 22 May 2018

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Per organizzare il tuo allenamento e di conseguenza gestire le velocit di corsa devi conoscere la tua Velocit di Riferimento (VR), che quella velocit che sei in grado di mantenere per 40 50 minuti (addirittura 60 minuti per alcuni autori) producendo la massima quantit di lattato che pu essere metabolizzata dal tuo organismo. Questa velocit viene anche definita MLSS (Maximum Lactate Steady State o Soglia del Lattato) e generalmente corrisponde a dei livelli da 3,5 a 5 millimoli/litro di lattato.

In pratica la VR rappresenta la potenza del tuo motore. Cos come una macchina con 180 cavalli va pi veloce di una che ne ha 100, un runner con una VR di 4 al km andr pi forte di un runner che ha una VR pari a 5 al km. Tuttavia, mentre una macchina nasce con una certa potenza e se la tiene, il runner pu migliorare la propria VR. Se hai una VR di 5 al km, con l puoi portarla a 4 migliorando di conseguenza le tue prestazioni cronometriche e anche la tua velocit di passando, per esempio, dal correre il lento da 5 a 5

Per calcolare la tua VR hai a disposizione le 5 soluzioni qui sotto: le prime due forniscono un valore di VR pi preciso ma richiedono un supporto esterno; le ultime tre necessitano solo di un cronometro ma sono, ovviamente, un po pi approssimative nel risultato.

CRF = Corsa con Respirazione Facile, rappresenta un ritmo di corsa blando, al quale risulta facile chiacchierare (a questa intensit si dovrebbe poter essere in grado di raccontare una barzelletta agli amici e anche di ridere e di scherzarci sopra).

CRLI = Corsa con Respirazione Leggermente Impegnata, indica un ritmo un po meno rilassato, che consente sempre di raccontare la barzelletta, ma che renda difficoltoso riderci sopra. un ritmo a cui si possono fare molti chilometri.

CRI = Corsa con Respirazione Impegnata, rappresenta un ritmo che consente di parlare agli amici, ma con difficolt (impegnato in uno sforzo di questa intensit le barzellette non hai n la voglia n la possibilit di raccontarle.). la classica andatura delle gare brevi o delle ripetute. Quando vai a ritmo di CRI fai sempre attenzione a non esagerare: ok avere il fiato corto, ma devi sempre essere in grado di scambiare qualche parola.
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